Monday 5 May 2008

mostra a Firenze: Cina - alla corte degli imperatori

Cina - alla corte degli imperatori - dalla tradizione Han all'eleganza Tang (25 - 907)

Dal sito http://www.cinamaivistafirenze.it/index.jsp:

Perché una mostra sulla Cina a Firenze? L’èra Tang (618-907) è considerata un momento di grande rinnovamento e una nuova sintesi della civiltà cinese: la sua arte rappresenta uno dei vertici della storia culturale del Paese e il suo splendore artistico è paragonabile a quello del Rinascimento fiorentino. Entrambi hanno le loro radici in una fortunata combinazione di unificazione linguistica, grandi viaggi e apertura alle nuove idee provenienti da fuori.

La mostra, è stata curata da Sabrina Rastelli alla quale si è affiancato un comitato scientifico composto da Roderick Whitfield, Maurizio Scarpari, Felix Schoeber, Stefania Stafutti, IMan Lai e Gian Carlo Calza, prodotta e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e da Art Exhibitions China della Repubblica Popolare Cinese in collaborazione con MondoMostre, con il sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze della Camera di Commercio di Firenze e dell’Associazione Partners di Palazzo Strozzi.

L’allestimento della mostra è a cura di Romeo Gigli, la cui creatività si confronta con una mostra d’arte.

la cataiana
- interprete cinese ( cantonese & mandarino ) - inglese - francese - italiano laureata con 10+ anni di esperienza in Cina e in Europa
@ email: europa.catai chiocciola yahoo.it
- 中文 (廣東話 & 普通話) - 英語 - 法語 - 意/義大利語 專業口/傳譯員
- Chinese ( Cantonese & Mandarin ) - English - French - Italian interpreter in China & in Europe

No comments: