Saturday 21 June 2008

"troverei lavoro in Cina se non parlo cinese?"

Ogni tanto ricevo un messaggio da un neo laureato chiedendomi se riuscirebbe a trovare un lavoro in Cina se non sa il cinese. Sono contenta di aver ispirato tanta fiducia non solo in persona ma anche nel mio blog!

La risposta e' si'. In Italia un cinese che non parla italiano sara' molto limitato nella ricerca di lavoro. La situazione e' diversa in Cina. Il cinese e' talmente difficile non si aspetta che lo parli uno straniero. E nonostante le inondazioni del nazionalismo cinese ovunque quest'anno, i cinesi proprio non chiedono il quasi impossibile. Questo significa che uno straniero che conosce la lingua cinese ha un super vantaggio, cioe' se riesce anche a far capire che il suo cinese e' veramente meglio di quel cinese da bambino che parlano molti giovani stranieri che sono in Cina da pochissimi anni, alcuni di cui si sono gia' dichiarati dei sinologhi! Che dire, gli egittologhi non parlano mica egiziano!

la cataiana
- interprete cinese ( cantonese & mandarino ) - inglese - francese - italiano - libera professionista laureata con 10+ anni di esperienza in Cina e in Europa
@ email: europa.catai chiocciola yahoo.it
- 中文 (廣東話 & 普通話) - 英語 - 法語 - 意/義大利語 專業口/傳譯員
- Chinese ( Cantonese & Mandarin ) - English - French - Italian interpreter in China & in Europe

No comments: