Wednesday 3 December 2008

le macchine e la crisi ad Hong Kong

Le macchine piu' comuni ad Hong Kong sono le Mercedes e dove abito le macchine che non sono le Mercedes sono le BMW, le Lexus o ogni tanto una Ferrari che passa. Negli ultimi mesi, avevo notato che le Mercedes dei vicini non si vedevano piu' e che in giro c'erano degli anunci di vendite e per parcheggi in affitto. Ma da una settimana, ho visto che i vicini hanno cambiato le macchine, per un nuovo anno! I prezzi scendevano allora hanno venduto le "vecchie" per comprarsene una piu' nuova a meno.

Ho parlato delle Ferrari. In tutta la Cina, se ne vedono in giro quasi esclusivamente a Hong Kong dove esistono da anni nonostante le strade strette e corte con traffico pesante. Mi dispiace un po', per il pilota, quando vedo una Ferrari a Hong Kong. Nel resto della Cina, ci sono adesso delle strade ideali per le Ferrari ma il livello di sicurezza non permette una bella macchina cosi'. Solo adesso si vedono le primissime e le rarissime Mercedes.

La Ferrari e la Maserati hanno aperto un ufficio a Hong Kong nel 2008. Con la crisi non penso che sia facile lanciare i progetti pianificati anche se la Cina e' meno colpita del resto del mondo. Se hanno aspettato degli anni prima di aprire un ufficio qui, sono sicuramente interessate dal mercato cinese, e anche se non mi e' venuto in mente di chiedere le volte quando ho incontrato i loro direttori (solo due chiacchiere, non per i servizi di interpretariato), stanno sicuramente preparando per l'autostrada che colleghera' Hong Kong, Macau e Zhuhai, la zona economicamente la piu' ricca della Cina. Veicoli stranieri non sono autorizzati sul territorio cinese e per entrare nella Cina continentale, anche le macchine registrate a Hong Kong devono avere una seconda targa, non facile da ottenere. Il governo vuole rimuovere certi ostacoli per facilitare il passaggio tra Hong Kong, Macau and la Cina continentale, un passo anche politicamente motivato. La costruzione dall'autostrada e' ancora da iniziare ma nel frattempo si prepara.

la cataiana
- interprete cinese ( cantonese & mandarino ) - inglese - francese - italiano laureata con 10+ anni di esperienza in Cina e in Europa
@ email: europa.catai chiocciola yahoo.it
-
中文 (廣東話 & 普通話) - 英語 - 法語 - /義大利語 專業傳譯員
- Chinese ( Cantonese & Mandarin ) - English - French - Italian interpreter

No comments: