Friday 6 February 2009

com'è la crisi in Cina?

Avevo detto che avrei parlato della situazione in Cina della crisi economica mondiale nata dalla quella finanziaria americana. Non ho statistiche da citare qui – le statistiche sono per quelli che non parlano cinese oppure che non si trovano in Cina. Io parlo cinese e sono tornata a Hong Kong poco fa dalla Cina continentale dove ho incontrato le seguenti quattro persone:

1. Mentre cercavo la strada, ho incontrato una ragazza cinese che pochi giorni prima aveva lasciato il suo lavoro perche' non pagava bene e il suo tipo di lavoro non si trova difficilmente. "La crisi si sente un po’ ma non tanto", mi ha detto.

2. Ho incontrato un’operaia cinese che lavora 12 ore al giorno a Guangzhou, dalle 8.30 alle 12.30, dalle 13.30 alle 17.30 e fa anche il turno straordinario dalle 18.30 alle 22.30. Poverina e non e’ l’unica.

3. Ho conosciuto un ragazzo cinese che lavora a Shenzhen per una ditta che vende su internet all’estero dalla LV alla LG ma non i prodotti originali e quindi a prezzi piu’ bassi, ma non di tanto. ‘Se una borsa LV anche se e’ falsa vende a poco, la gente non compra.’ Questo e’ un fenomeno spiegabile non dall’economia ma dalla psicologia. Mi ha anche detto che con la crisi vendono di piu’ e che ognuno dei suoi colleghi vende USD7-80.000 al mese. Gli ho detto che non posso piu’ vedere la LV e che ho sempre preferito la Gucci.

4. Nel resort, ho chiesto al giovane padrone cinese di un bar aperto un anno fa come stava andando e mi ha detto che se d’estate c’erano 100 clienti, quest’inverno c’erano soltanto 10 – un po’ per la stagione, un po’ per la crisi.

20 milioni di operai hanno perso il lavoro nelle fabbriche in Cina. Immagino che gli italiani hanno pensato che sono un terzo della loro popolazione! Che fanno questi 20 milioni di operai adesso? Sono di solito contadini arrivati nel sudest e nell’est da lontano allora tornano nei loro villaggi e campi. Saranno assorbiti senza troppe difficolta’ e quasi immediatamente.

la cataiana
- interprete cinese ( cantonese & mandarino ) - inglese - francese - italiano - libera professionista laureata con 10+ anni di esperienza in Cina e in Europa
@ email: europa.catai chiocciola yahoo.it
- 中文 ( 廣東話 & 普通話 ) - 英語 - 法語 - /義大利語 專業口//翻譯員
- Chinese ( Cantonese & Mandarin ) - English - French - Italian interpreter in China & in Europe

No comments: