Thursday 23 July 2009

mostra fotografica: time stamps

Ad aprile 2007 sono andata a vedere una mostra fotografica di Stefano Mangini, un viaggiatore e fotografo italiano che aveva intrapreso un viaggio in moto dalla Cina in Italia. Ho poi anche letto il suo libro del viaggio, scritto in inglese, che e’ bellissimo, diversissimo da molti altri racconti di viaggio in inglese per il suo rispetto per la gente del posto, i paesi stranieri e le culture diverse.

Due anni e tre mesi dopo, a luglio 2009, con l’appoggio del consolato italiano e degli sponsor hongkonghini, un’altra mostra fotografica di due fotografi italiani e’ stata organizzata - le foto di Stefano Mangini messe in mostra parallelamente con quelle in bianco e nero di Luigi Piovano, un italiano che fu in Cina un po’ piu’ di un secolo fa. Come queste foto che hanno piu’ di 100 anni sono tornate in Cina dove furono scattate incuriosisce molto, ed ecco la storia: quattro anni fa, 50 fotografie originali della Cina del 1902 sono state trovate nella casa di famiglia di Luigi Piovano a Torino. Piovano fu il capitano di una spedizione militare italiana che ando’ in Cina nel 1901 ad aiutare l’imperatore della dinastia Qing a controllare la ribellione dei boxer. Immagino poi che la famiglia ha contattato o l’ambasciata italiana in Cina o un amico o un parente italiano in Cina che poi ha contattato il consolato italiano a Hong Kong e l’idea della mostra e’ nata.

Le foto da vedere sono sicuramente quelle della Cina di piu’ di un secolo fa siccome la Cina moderna c’e’ ancora. Spesso le foto di Piovano e di Mangini sono messe in coppia, una accanto all’altra, per il contrasto ma ancora piu’ sorprendentemente per la somiglianza. Evidentemente dietro la scelta di ogni coppia di foto c’e’ stata molta cura.

E’ stato il vice console Marco Cerbo a presentare l’apertura della mostra fotografica, assistita da amici, colleghi e molte altre persone. Dopo una breve presentazione della mostra, il vice console ha annunciato la sua partenza fra un mese. Nonostante che io l’abbia conosciuto poco, mi ha fatto un’impressione molto positiva. Gli auguro un buon ritorno!

la cataiana
- interprete cinese ( cantonese & mandarino ) - inglese - francese - italiano - libera professionista laureata con 10+ anni di esperienza in Cina e in Europa
@ email: europa.catai chiocciola yahoo.it
- 中文 (廣東話 & 普通話) - 英語 - 法語 - 意/義大利語 專業口/傳譯員
- Chinese ( Cantonese & Mandarin ) - English - French - Italian interpreter in China & in Europe

No comments: