Tuesday 13 October 2009

festa della luna al Armani Bar

Il 3 ottobre era il quindicesimo giorno dell’ottavo mese dell’anno cinese / lunare ed era la festa della luna, una festa cinese bellissima. Dicono che quella notte la luna non e’ solo piena ma e’ anche la piu’ rotunda di tutto l’anno.

Allora come si festeggia? Si mangia la torta della luna, una torta piccola ma abbondante riempita con la pasta di lotus e uno, due, tre o quattro tuorli dentro oppure senza, si passeggia con le lanterne ammirando la luna piena nel cielo, si racconta la favola della donna che e’ volata alla luna dove abita con un coniglio, si ferma un po’ a fare un picnic mangiando un’altra fetta della torta della luna, la carambola / frutta stella, i cacchi sporcandosi un po’, si guarda chi ha la lanterna piu’ bella, si torna a casa e per il prossimo mese si fa colazione con le torte della luna regalate e riregalate dagli parenti, amici e capi, un po’ come col panettone.

Le lanterne tradizionali sono illuminate con una candela dentro ma da una decina di anni esiste anche la versione con una lampadina a pila dentro, rendendole meno incendiabili e quindi piu’ sicure.

Qualcuno ha organizzato al Armani Bar una festa della luna piena in bikini. Ci sono andata per curiosita’. Il Bar si trova nell’impero Armani, un palazzo a Central dove si trovano anche Armani Casa, Armani Cosmetics, Armani Dolci, Armani Fiori, Armani Libri, Giorgio Armani e Emporio Armani. I negozi non sono mai affollati – basta qualche milionario cinese che scende a Hong Kong per comprare tanto perche’ i cinesi si fidano di piu’ dell’autenticita’ dei prodotti qui, cosi’ l’impero Armani esiste anche come una mostra pubblicitaria ai cinesi. Ai cinesi piacciono le strutture giganti – non sono solo abituati cosi’ sotto il comunisimo, spesso hanno ancora delle fantasie dei palazzi imperiali, degli imperatori e delle imperatrici delle dinastie che lo precedette. Poi la foto di una donna cinese tra le braccia di Giorgio Armani sicuramente ha contribuito ai sentimenti positivi del popolo cinese.

Quella sera al Bar per ballare la musica era bella pero’ non c’era troppa gente per creare quell’atmosfera di una festa invitante e coinvolgente, o forse il locale era troppo grande perche’ infatti non era fatto da discoteca o club. E se uno fosse andato per cercare qualcosa d’italiano o di cinese o di una fusione dei due, sarebbe stato deluso perche’ i prodotti Armani sono ormai fatti in Cina quindi l’elemento italiano e’ perso di tanto, la musica era completamente occidentale e la gente ballava perche’ voleva non perche’ era la festa cinese e sicuramente non ballava cinese. Prima di andare via, sono andata per cambiarmi in bagno, il bagno piu’ fai da te tra i bagni belli a Hong Kong.

la cataiana
- interprete cinese ( cantonese & mandarino ) - inglese - francese - italiano - libera professionista laureata con 10+ anni di esperienza in Cina e in Europa
@ email: europa.catai chiocciola yahoo.it
- 中文 (廣東話 & 普通話) - 英語 - 法語 - 意/義大利語 專業口/傳譯員
- Chinese ( Cantonese & Mandarin ) - English - French - Italian interpreter in China & in Europe

No comments: