Wednesday 7 March 2007

una storia d'amore di ferrero rocher e il loro successo

Al nuovo anno cinese quest’anno che ha iniziato il 18 febbraio 2007, nei supermercati a Hong Kong c’erano montagne di ferrero rocher – tubi da 3, 5, scatole piccole e grandi.

Le prime 2 settimane del nuovo anno si va a fare gli auguri dai parenti e amici e si porta sempre un regalo – sempre qualcosa di mangiare – biscotti, dolci, cioccolatini, paste, frutta, funghi, ginseng, pinne di squali o nidi di uccelli.

Per più di 20 anni, i cookies (biscotti dolci al burro) danesi regnavano. A me piacciono ancora.

Anni dopo l’arrivo a Hong Kong quest’anno i ferrero rocher hanno avuto molto successo, e da quello che ho visto più dei cookies danesi. Credo che sia stato dovuto a una campagna pubblicitaria iniziata mesi fa. Per mesi hanno ripetuto alla tele la stessa pubblicità che va così:

Ogni volta dopo che il ragazzo ha mangiato un ferrero rocher, fa un fiore piccolo con la carta di aluminio. Poi regala questi fiori alla ragazza. La ragazza si chiede “quanti ferrero rocher ha mangiato?” e fa un sorriso lento e dolce.

A me piace parecchio questa pubblicità anche se secondo me potrebbe essere più adatta ai mercati hongkonghino e cinese e ne parlerò come la prossima volta. Non ho fatto un sondaggio ma sembra che la pubblicità abbia catturato il cuore della gente. Le ragazze e i ragazzi qui sognano ancora delle storie d’amore - la dolcezza quasi infantile, la dedicazione, i gesti piccoli che vengono dal cuore.

Ho provato a fare un fiore con la carta e ci sono riuscita subito. Credo anche tanti altri. La magia pratica.

Credo che uno dei capi della Ferrero Asia sia innamorato di una ragazza di qui. Se sei tu, lasciami un messaggio e se vuoi raccontami la storia.


la cataiana
- interprete cinese ( cantonese & mandarino ) - inglese - francese - italiano laureata con 10+ anni di esperienza in Cina e in Europa
@ email: europa.catai chiocciola yahoo.it
- 中文 (廣東話 & 普通話) - 英語 - 法語 - 意/義大利語 專業傳譯員
- Chinese ( Cantonese & Mandarin ) - English - French - Italian interpreter

No comments: