Friday 2 March 2007

l'effetto gennaio

La borsa cinese è scesa e per conseguenza anche a Hong Kong, New York e Londra.

Non investo nella borsa perché non è bella e non è onesta. Voglio guadagnare onestamente lavorando come consulente e interprete e fare di bello nel mio tempo libero. Però capisco la borsa in generale, e forse proprio per quello che la rifiuto.

La borsa cinese è scesa parzialmente per l’effetto gennaio, quello cinese.

Gennaio è il primo mese dell’anno e significa un nuovo inizio, pieno di speranze di fortuna per gli investitori. Le borse sono sempre più alte a gennaio, rispetto a dicembre e a febbraio. Questo si chiama l’effetto gennaio, un effetto finanziario ben documentato.

In Cina ci sono almeno 2 calendari in uso – quello gregoriano come in Italia e quello cinese, che è lunare (gli altri sono ad esempio quello tibetano).

Quindi il 1 gennaio gregoriano è il capo d’anno in Cina, ma anche il 18 febbraio quest’anno.

La borsa cinese è stata alta a gennaio, e grazie al capo d’anno cinese fino a febbraio, ma 10 giorni dopo, l’effetto gennaio cinese si è realizzato, al 28, l’ultimo giorno di febbraio che significava la fine di un periodo, l’inizio delle vendite e ribassi.

Il mio consiglio: con la borsa cinese che cresce, l’effetto gennaio, quello cinese, è da tenere conto.

la cataiana
- interprete cinese ( cantonese & mandarino ) - inglese - francese - italiano laureata con 10+ anni di esperienza in Cina e in Europa
@ email: europa.catai chiocciola yahoo.it
- 中文 (廣東話 & 普通話) - 英語 - 法語 - 意/義大利語 專業傳譯員
- Chinese ( Cantonese & Mandarin ) - English - French - Italian interpreter

No comments: