Friday 7 September 2007

settembre messicano 2007

Settembre a Hong Kong e a Macau e' messicano, come giugno e' italiano e maggio e' francese.

http://www.mayahk.com/

L'emblema del festival messicano e' un ibrido di un dragone cinese e Quetzalcoatl, dio azteco. Io lo adoro e non solo per le due teste (ma solo una zampa), perche' e' bello, creativo e dice tutto subito.

Organizzato dal consolato, Estados Unidos Messicanos e l'ufficio di turismo, si vede che gia' dall'inizio pochi anni fa i loro obiettivi sono chiari.

Perche' questa importanza a Hong Kong e a Macau? E'una domanda complicata a cui rispondono delle risposte ugualmente complicate ma anche una semplice.

Sponsorizzato dalle cervezas come Sol, Corona, Cuervo, compagnie di trasporto come Crown Relocations, Aeromexico, Aeromexpress Cargo, Hahn Air e altre compagnie, il programma e' ricco pero' poco chiaro. Credo che sara' assistito non da tanta gente, anche se sinceramente spero meglio per loro.

Altri paesi hanno tentato altri festival nazionali, dopo il successo anno dopo anno dei francesi, pero' non tutti hanno continuato. I loro fallimenti sono stati solo parzialmente economici, il resto e' stato come posizionarsi in Cina e il conflitto tra i piaceri e i risultati a lungo andare. Gli stessi errori si ripetono.

Sono stati dei piccoli fallimenti ma un grosso peccato per quelli che vivono in Cina come noi!

la cataiana
- interprete cinese ( cantonese & mandarino ) - inglese - francese - italiano laureata con 10+ anni di esperienza in Cina e in Europa

@ email: europa.catai chiocciola yahoo.it
- 中文 (廣東話 & 普通話) - 英語 - 法語 - 意/義大利語 專業傳譯員
- Chinese ( Cantonese & Mandarin ) - English - French - Italian interpreter

No comments: