Wednesday 6 June 2007

giugno italiano: Italy 2007 Quality & Lifestyle

Come ho scritto prima, giugno a Hong Kong da 8 anni e’ il mese italiano. Organizzato dal Consolato, la Camera di Commercio e l'Istituto Nazionale per il Commercio Estero / Italtrade, cosa e come e’ Italy 2007 Quality & Lifestyle? Ecco il programma:

giugno
2 – cena con tartufi Molise e vini Chieti + incontro con attori Tostissimo + video HeArt of Italy (Abruzzo, Molise e Puglia) - Armani Bar, $580 + 10%
3 – Donna a colori – mostra di KeziaT
4 – un caffe’ – "per gli uomini d’affare"
5 & 7 - classe con Francesco Sanvitale
6 – Tostissimo, musica di Francesco Paolo Tosti, da Maestro Salcito + mostra foto - Violipiano, Istituto Tostiano di Ortona
4 – 10 – cinema italiano – (il 4) Le Rose del deserto,(il 5) Santa Maradona, (il 7) Ma quando arrivano le ragazze, (l’8) La febbre, (il 9) E se domani, (il 10) Baciami Piccina
16, 17, 23, 24 – scultori murano
18 – degustazione vini e cena - ristorante Aspasia, $828 + 10%


E’ difficile non paragonare Italy 2007 Quality & Lifestyle con Le French May, il festival francese a maggio:

- Il verde sul libretto italiano non e' quello sulla bandiera.

- Il libretto programma francese era uscito molto in anticipo, ha 100 pagine, disponibile in molti luoghi e il programma e' pubblicizzato nei giornali e quest'anno per la prima volta anche alla tele mentre il libretto italiano e’ uscito piu’ o meno all’inizio del mese, ha 18 pagine, si trova in pocchissimi luoghi e non c’e’ neanche una pubblicita’ su un giornale molto letto che sarebbe giustissimo per questo tipo di attivita’.

- Le French May 2007 e’ mega, forse troppo, e continua fino a luglio (il festival francese piu’ grande in Asia). I 2007 Q&L e’ medio in grandezza.

- Le French May 2007 ha attirato 55 sponsor grazie alla squadra dedicata al festival e alla ricerca e al mantenimento di sponsor, tra cui la Bulgari e l’albergo Shangri-la uno dei direttori di cui e’ italiano, il Sig. Angelini; I 2007 Q&L ne ha trovati meno di 10 tra cui solo la Cathay Pacific e’ famosa, gli altri sono nuovi o poco conosciuti. Tra gli sponsor di I Q&L non si vede molta fedelta’. (Perche'? Qualche anno fa quando la squadra era un po' diversa un programma italiano aveva per sponsor una banca singaporeana incasinata in uno scandalo che cercava di tirarsi su. Non so di chi era stata l’idea neppure quanto aveva pagato la banca. Il logo di una banca sconosciuta che non e' italiana neanche cinese regneva sopra a quelli della Furla, l'albergo Shangri-La, ecc. Imaginate la furia! Da' un’idea perche’ adesso le ditte italiane non vogliono apparire sul libretto del programma.) (Ci sono altri motivi perche’ il festival italiano e le attivita' italiane non hanno tutto l'appoggio delle ditte italiane qui ma i dettagli sono troppo dispettosi per essere scritti qui. Uno pero' riguarda il personale cinese a cui manca un po' di "classe", hanno detto, no, hanno soltanto indicato.)

- Le French May e’ un prodotto di un paese che ha la politica e il sistema di diffusione della sua cultura. Cosi’ essendo Le French May approfitta delle esperienze, informazioni e consigli dei francesi che abitano a Hong Kong da piu’ di 10 anche 20 anni. L'Alliance Française pubblica una rivista bilingue in francese e cinese (gratuita),
Paroles, ogni 2 mesi. Sul sito del consolato francese si trovano molte informazioni. Tra gli italiani qui invece non c’e’ molto che li lega insieme per condividere le loro esperienze.

- Le French May non e’ un nome bellissimo pero’ suona meglio come nome di un festival – almeno e’ informativo e corto con una parola francese che e’ pronunciabile anche da gente che non conosce il francese. Cambierei il nome italiano almeno a Italia Quality & Lifestyle. Un mio suggerimento sarebbe La Dolce Vita.

Io adoro la cucina italiana, le arti italiane del Rinascimento, il cinema italiano, la penisola, il gelato italiano, la pizza, le scarpe italane, le piccole ditte italiane, come lavorano con dedicazione. L'unica cosa italiana che non mi piace e' Il Principe pero' in realta' non lo conosco abbastanza per dirlo perche' mi piaceva cosi' poco che non l'ho neanche finito. Quello che voglio dire e' che credo molto nelle potenze italiane e ci ho fatto credere anche agli amici italiani.

Poi tornero’ al tema di un decennio dopo 1997 a Hong Kong.

la cataiana
- interprete cinese ( cantonese & mandarino ) - inglese - francese - italiano laureata con 10+ anni di esperienza in Cina e in Europa
@ email: europa.catai chiocciola yahoo.it
- 中文 (廣東話 & 普通話) - 英語 - 法語 - 意/義大利語 專業傳譯員
- Chinese ( Cantonese & Mandarin ) - English - French - Italian interpreter

No comments: