Monday 18 June 2007

Hong Kong un decennio dopo 1997: amore, matrimoni & bambini - il futuro

Prima degli anni 90, le coppie miste erano poche e quasi tutte di una donna cinese di Hong Kong occidentalizzata che parlava molto bene inglese (segno di una certa classe sociale) e uno straniero, di solito un britannico che lavorava al governo o una grande azienda britannica. I loro figli, soprattutto quelli che adesso hanno piu’ di 30 anni, parlano inglese come la prima lingua, capiscono il cantonese ma non lo parlano.

Con l’arrivo del 1997, c’erano quegli stranieri che sono tornati a casa mentre altri hanno deciso di restare e molti di altri paesi sono arrivati per lavoro. La composizione della popolazione straniera e’ diventata piu’ varia. Molti di loro hanno deciso un po' stranamente che con il passaggio alla Cina dovrebbero diventare cinesi allora si sono sposati con le cinesi di Hong Kong. Questo boom di coppie miste e’ molto evidente adesso con i piccoli bambini. Le donne spesso non appartengono piu’ alla classe di quelle delle generazioni precedenti perche' neanche i loro mariti. I loro bambini di solito parlano anche il cantonese perche’ i genitori glielo fanno imparare, vista l’importanza del cinese adesso. La mentalita’ della nuova generazione mista e’ diversissima da quelle di prima. L’evidenza sta nelle lingue. Si sentono piu' cinesi.

Anche se tra questi bambini ci sono i trilingue, non sono preoccupata per il mio lavoro perche' ho dovuto studiare e continuero' infinitamente a studiare le lingue che parlo, capisco, scrivo e leggo, passando tempo e spendendo soldi. E' un mestiere.

Le altre coppie miste sono i britannici, quelli anziani o che sono diventati un po’ piu’ decadenti che passano le giornate a bere al bar, e le domestiche filippine / indonesiane o prostitute filippine / tailandesi. Queste coppie sono viste bene da nessuno, ne’ dai cinesi di Hong Kong ne’ dagli altri stranieri. Mentre per queste donne e’ un segno di successo, qualsiasi uomo visto con una filippina / indonesiana / tailandese e’ considerato subito un fallimento perche’ piu’ di 99% delle filippine e indonesiane a Hong Kong sono le domestiche (che non potranno ottenere la cittadinanza hongkonghina neanche dopo i 7 anni di residenza perche' non pagano di tasse) e piu’ di 99% delle tailandesi a Hong Kong sono le prostitute (clandestine). Se uno tiene alla sua carriera dovrebbe evitare di essere visto con quelle donne o una coppia cosi'.

la cataiana
- interprete cinese ( cantonese & mandarino ) - inglese - francese - italiano laureata con 10+ anni di esperienza in Cina e in Europa
europa.catai (chiocciola) yahoo.it
- 中文 (廣東話 & 普通話) - 英語 - 法語 - 意/義大利語 專業傳譯員
- Chinese ( Cantonese & Mandarin ) - English - French - Italian interpreter in China & in Europe

No comments: