Tuesday 12 June 2007

Hong Kong un decennio dopo 1997: passaporti

Passaporti: hong kong cinese e hong kong britannico

Il 1 luglio 1997, e’ uscito il passaporto hong kong cinese che e’ diventato uno dei passaporti migliori nel mondo per attraversare le frontiere. Lista dei 134 paesi che offrono entrata libera a questo super passaporto:
http://www.immd.gov.hk/ehtml/topical_4.htm

Quello hong kong britannico invece e’ inferiore. Offre protezione consolare che non esiste ed entrata libera a 111 paesi:
http://www.fco.gov.uk/servlet/Front?pagename=OpenMarket/Xcelerate/ShowPage&c=Page&cid=1123950039320

Fino a un anno fa con il passaporto hong kong britannico ci voleva ancora il visto francese e per ottenere il visto francese, i francesi chiedevano una lettera dal datore di lavoro / la scuola per aver una garanzia e guardavano il conto. E’ la politica britannica che non vuole che un passaporto di una (ex) colonia superi il suo. Cosi’ gli hongkonghini dal 1 luglio 1997 e con il successo del passaporto hong kong cinese hanno optato quello meglio e un annetto fa il consolato britannico ha fatto un geste sorprendentissimo - una pubblicita’ di una pagina intera in un giornale / rivista per il passaporto hong kong britannico. Mai visto una pubblicita’ del genere da un consolato. Non sapevano piu’ come pagare l’affitto e il personale. Cosi’ ultimamente hanno aumentato il costo del passaporto: 190 euro per quello da 32 pagine, 230 euro per 48 pagine. Tra un po' stamperanno Gucci sui passaporti. (Quello hong kong cinese costa 37 euro per 32 pagine e 46 euro per 48 pagine.)

la cataiana
- interprete cinese ( cantonese & mandarino ) - inglese - francese - italiano laureata con 10+ anni di esperienza in Cina e in Europa
europa.catai (chiocciola) yahoo.it
- 中文 (廣東話 & 普通話) - 英語 - 法語 - 意/義大利語 專業傳譯員
- Chinese ( Cantonese & Mandarin ) - English - French - Italian interpreter in China & in Europe

No comments: