Wednesday 7 February 2007

Wild Swans

Spesso leggo piu' di un libro allo stesso tempo. Mi piace il contrasto che mi offre.

Sto leggendo due che sono scritti in inglese - uno sulla Cina durante il XX secolo scritto da una cinese e uno sul Tibet scritto da un inglese. E' interessante leggere questi due libri insieme siccome condividono alcuni periodi e regioni.

Sono gia' a meta' di Wild Swans, il libro sulla Cina, e devo dire che e' un libro importante sulla Cina moderna - per tutte le storie della gente che spiegano e rivelano la Cina molto meglio delle teorie rigurgitate dagli eruditi stranieri che spesso sono stati solo pochi mesi se non settimane in Cina. E' scritto in un modo semplice, forse un po' per la lingua, ma e' evidente che l'autrice ha lavorato tantissimo per il libro. E' un libro che consiglio per chi vuole capire la Cina del secolo passato e quindi la Cina di oggi. Dicono che ha venduto 10,000,000 copie quindi in italiano c'e' senz'altro.

Del libro sul Tibet ho letto solo un quinto quindi non voglio ancora dire troppo. Mi sembra un libro interessante scritto da uno straniero che conosce il Tibet e che cerca di dimostrare qualcosa di piu' profondo, cioe' non solo quello che gridano gli attivisti Tibet Libero - i tibetani sono i santi e i cinesi i diavoli. Ne parlero' di piu'.

Se avete letto Wild Swans o altri libri sulla Cina o sul Tibet, ditemi cosa ne pensate.


la cataiana
- interprete cinese ( cantonese & mandarino ) - inglese - francese - italiano laureata con 10+ anni di esperienza in Cina e in Europa
@ email: europa.catai chiocciola yahoo.it
- 中文 (廣東話 & 普通話) - 英語 - 法語 - 意/義大利語 專業傳譯員
- Chinese ( Cantonese & Mandarin ) - English - French - Italian interpreter in China & in Europe

1 comment:

Anonymous said...

ho letto cigni selvatici, in italiano, e mi è piaciuto molto.
è stata una buona introduzione alla storia cinese del xx secolo, per me che non ne sapevo quasi nulla, e mi ha spinta ad approfondire con altre letture.